LA PROTEZIONE CIVILE: UN LAVORO DI SQUADRA

Cosa è la Protezione Civile?

Molte persone pensano che sia un ente od un’istituzione che si attiva in seguito a eventi disastrosi.

In realtà in Italia la Protezione Civile è un servizio pubblico, finalizzato a tutelare l’integrità della vita, dei i beni e dell’ambiente dai danni derivanti da eventi calamitosi, assicurato da un sistema integrato.

Tutte le componenti istituzionali del “Sistema Stato”, cioè Comuni e loro forme associative, Province, Regioni e Governo, concorrono unitariamente al “Sistema integrato di protezione civile”, avvalendosi delle strutture operative, che sono i Vigili del Fuoco, le Forze Armate, le Forze di Polizia, il Corpo Forestale dello Stato, la Comunità scientifica, il Servizio Sanitario, la Croce Rossa Italiana, il Volontariato ed il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

A livello nazionale il coordinamento è assicurato dal Dipartimento della Protezione Civile, che dipende della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il Sindaco, se le risorse locali non sono sufficienti a fronteggiare un evento calamitoso si mobilitano immediatamente i livelli provinciali, regionali e, nelle situazioni più gravi, anche il livello nazionale, integrando le forze disponibili sul posto con gli uomini e i mezzi necessari.

Cosa fa la Protezione Civile?

Si occupa di previsione e prevenzione dei rischi, del soccorso durante gli eventi calamitosi, delle iniziative volte al superamento dell’emergenza.

Affinché gli interventi della protezione civile abbiano successo occorre la collaborazione di tutti i cittadini, che devono sapere come comportarsi nelle situazioni di pericolo, perciò diciamo:

LA PROTEZIONE CIVILE SIAMO TUTTI NOI!!

 

Il Volontariato e Come diventare volontario

Cosa fare in caso di...

terremoto
alluvione
frana
incendi boschivi
rilascio di sostanze pericolose
nevicate eccezionali
valanghe
inquinamento radioattivo
rischio chimico

Ultime notizie

Convocazione commissione consiliare congiunta 18/11/2019 ore 21:30

Si avvisa la popolazione che il giorno Lunedì, 18 novembre 2019 alle ore 21:30, presso il Comune, si riuniranno congiuntamente le Commissioni Consiliari Bilancio, Programmazione, Affari Generali, Personale, Commercio e Affari Sociali, Ecologia.

Chiusura sportello anagrafe/stato civile

Si avvisa la cittadinanza che nei giorni di sabato 14/12/2019 e 28/12/2019 l'ufficio anagrafe/stato civile/elettorale e protocollo resterà chiuso.
In caso di necessità per le sole denunce di morte contattare il seguente numero: 371/1511619 che sara' attivo:
sabato 14/12/2019 dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
sabato 28/12/2019 dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Convocazione Consiglio Comunale per Martedì 19.11.2019 alle ore 21.00

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
(sessione straordinaria)

La popolazione è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria, in prima convocazione, il giorno Martedì 19.11.2019 alle ore 21.00
presso la Sala Consiliare di Piazza A. Moro per trattare l’ordine del giorno in allegato.

Il Sindaco
Sambo Matteo

 

Torna all'inizio del contenuto