Scadenza 31 ottobre 2019 ore 17

Per presentare domanda di Dote scuola 2019/2020 occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE e che viene rilasciata dagli enti competenti - INPS, CAF, Comuni) in corso di validità.

Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2018 e scaduta il 15 gennaio 2019.

INPS ha comunicato che sono state modificate scadenza e validità della Dichiarazione sostitutiva unica, relativa all’Isee 2019: le Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 sono valide dal momento della presentazione sino al 31 dicembre 2019, mentre quelle presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione al 31 agosto 2020.

Per Dote Scuola 2019/2020 sono valide le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 15 gennaio 2019.

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi:
•accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali
•garantisce la libertà di scelta e il diritto allo studio
•consolida il sistema scolastico e potenzia le opportunità per le famiglie lombarde.

E' organizzata attraverso il sistema Dote rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

Regione Lombardia ha definito le componenti del sistema "Dote Scuola" per l'anno scolastico 2019/2020 e le risorse a disposizione.

Di seguito una breve descrizione per ciascuna componente.
Il link rimanda al dettaglio del bando che contiene tutte le informazioni e le comunicazioni relative a quella componente (es. riferimenti di contatto, modalità di partecipazione, scadenze, modulistica, centri convenzionati ed elenco materiale ammesso per la componente "Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica", ecc.):

•“Buono Scuola” (chiusura bando 1° edizione: 14 giugno 2019 ore 17- Riapertura 2° edizione (per chi non ha partecipato alla 1° edizione: 2 settembre 2019 ore 12 - 31 ottobre 2019 ore 17) per gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A a fondo pagina.

•“Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” (chiusura bando 1° edizione: 14 giugno 2019 ore 17- Riapertura 2° edizione (per chi non ha partecipato alla 1° edizione: 2 settembre 2019 ore 12 - 31 ottobre 2019 ore 17) destinato agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o Regioni confinanti, o frequentanti istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A a fondo pagina.

AGGIORNAMENTO TEMPISTICHE: (avviso del 21 agosto2019)
Le domande per Dote Scuola 2019/2020 sono attualmente in corso di verifica da parte degli uffici.
I contributi agli aventi diritto verranno erogati a partire dai primi giorni di settembre 2019.
•“Riconoscimento del merito” (bando non ancora pubblicato) destinato agli studenti che al momento della domanda siano residenti in Lombardia, che abbiano frequentato corsi a gestione ordinaria e che nell’anno scolastico 2018/2019: ◦a) conseguano una valutazione finale media pari o superiore a 9 nelle classi terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado;
◦b) conseguano una valutazione finale di 100 e lode all’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado;
◦c) conseguano una valutazione finale di 100 agli esami di qualifica (concluso il terzo anno) o di diploma professionale (concluso il quarto anno) del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Il valore del buono è determinato in misura indipendente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A a fondo pagina.

Download this file (ALLEGATO+A+DGR+1177.pdf)Allegato A[ ]472 kB
Download this file (dgr+XI+1177.2019.pdf)d.g.r. 1177/2019[ ]148 kB