IN ARRIVO A OTTOBRE IL SECONDO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
A ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.


Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
I rilevatori, muniti di cartellino identificativo, si recheranno presso le famiglie selezionate da ISTAT per effettuare le interviste. Il campione del Comune di Buguggiate ammonta a circa 95 unità.
Un altro campione di circa 35 famiglie riceverà a casa le credenziali per rispondere autonomamente al questionario on line. In caso di difficoltà, sarà sempre possibile rivolgersi al Comune.
Per qualsiasi chiarimento e rassicurazione contattare l’ufficio comunale di statistica presso i Servizi Demografici al n. 0332 459166 interno 1 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il lunedì anche dalle 17.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 escluso il primo sabato di ogni mese.

 

Ultime notizie

Avviso pubblico per l'accreditamento dei soggetti erogatori di interventi in campo socio-assistenziale

L’Ambito Territoriale di Azzate intende promuovere una rete di offerta pubblico/ privato sociale/ privato attraverso l’accreditamento di offerte multiple, per perseguire obiettivi di più alti livelli di qualità ed efficienza negli interventi e servizi che soddisfino i bisogni sociali della cittadinanza;

Orario di apertura al pubblico Ufficio Anagrafe/Stato civile e Protocollo

Si avvisano i cittadini che l’ufficio anagrafe/stato civile e protocollo per esigenze di servizio dal giorno 21/10/2019 a data da destinarsi avrà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Concessione servizio di somministrazione di bevande e snack - Avviso esplorativo. (2)

Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura per la concessione del servizio di somministrazione di bevande fredde e snack e bevande calde mediante 2 (due) distributori automatici per il periodo di 1 anno presso la sede del palazzo comunale

 Concessione servizio di somministrazione di bevande e snack - Avviso esplorativo

Torna all'inizio del contenuto